Una casa ospitale si vede dall’ingresso

Come rendere un ingresso accogliente con pochi semplici accorgimenti

Consolle Giuditta - Mobili Fiver - dettaglio

Ho sempre pensato che l’ingresso di una casa fosse una delle zone più importanti. Come per le persone, la prima impressione spesso è quella che conta, e aprire la porta e ritrovarsi in un posto male organizzato, vuoto o troppo pieno di sicuro non mette a proprio agio noi e i nostri ospiti.

L’abilità è saper dosare con gusto gli arredi, perché siano funzionali e possano accogliere qualche accessorio che ci rappresenta: un bel vaso di fiori, delle fotografie, uno svuota tasche, uno specchio o qualche piantina. Un benvenuto che ci faccia sentire coccolati e accolti.

Ecco qualche idea per sistemare il vostro ingresso:

Il colore

Se lo spazio è poco e non riesce a dividere fisicamente, usa il colore! Scegli una tonalità diversa dal resto dell’ambiente per separare visivamente lo spazio, ma sceglila luminosa e calda. E poi abbinaci un tappeto che regala sempre una sensazione di calore

Credits IB Laursen


Consolle e specchiera

Un ultimo sguardo prima di uscire, un appoggio per le chiavi appena si entra. Consolle e specchiera sono sempre un abbinamento perfetto per la zona di ingresso. Senza contare che in uno spazio piccolo lo specchio regala immediatamente una illusione di spazio maggiore.

Qui sotto qualche bella soluzione con stile minimal e moderno, e per di più versatile, come le consolle allungabili che diventano tavoli da 305 cm!

È tutto Made in Italy, prodotto da Mobili Fiver a Pordenone. Li trovate solo online, e hanno una comodissima App per provare i mobili a casa tua prima dell’acquisto. Non è splendido?

Consolle Giuditta - Mobili Fiver con specchiera della stessa linea
Consolle Evolution - Mobili Fiver con specchiera della stessa linea
Consolle Luxury - Mobili Fiver / Stile industrial - materiali ferro e nobilitato

Consolle allungabile Easy - Mobili Fiver

Appendiabiti

Non c’è cosa più fastidiosa di non sapere dove appoggiare le giacche. Se non hai un armadio a muro che possa contenerle ed evitare che assorbano magari gli odori del cibo quando hai ospiti a cena, un bell’attaccapanni o dei ganci a muro sono una soluzione funzionale che arreda.

Appendiabiti - Mobili Fiver
The Dots Coat Hook by Muuto

Svuota tasche

Io dimentico le chiavi, sempre. E poi suono alla vicina che ne ha una copia. Un rimedio per gli sbadati come me sono gli svuota tasche: vassoi, ma anche una bella ciotola o un vecchio piatto decorato. Abbelliscono la vostra consolle tenendo i piccoli oggetti in ordine. E devi solo abituarti a controllarla prima di uscire!

Fiori e Piante

Si, lo so che sono fissata con le piante. Ma cosa c’è di meglio di un angolo verde o di un bouquet profumato ad accoglierci quando apriamo la porta? Questo è il mio ingresso, che ora ospita tutti i pothos che in estate stanno nel ballatoio!


Cutouts per Mobili Fiver